Home Chi siamo Servizi News Contatti
Home
Chi siamo
Servizi
News
Contatti
Richiesta
Area clienti
Inf.va Privacy
 

News Normativa

 


09 Gennaio 2014:

RINNOVO PATENTI


09 Febbraio 2012:
RINNOVO PATENTI ULTRAOTTANTENNI



06 Aprile 2011

RILASCIO CERTIFICATI E TARGHE CICLOMOTORI



10 Febbraio 2011
ARRIVA IL NUOVO CODICE





 


 

anteprima.asp

Nuova normativa patenti dal 2014

9 Gennaio 2014



Dal 9 gennaio addio al bollino adesivo sulla patente ogni volta che la si rinnova.  E gli automobilisti, una volta ottenuto il rinnovo, riceveranno un documento nuovo, con foto aggiornata. Sono le nuove regole, stabilite con decreto del ministero dei Trasporti, previste per uniformarsi alle decisioni dell’'Unione europea in materia. Bruxelles ha infatti invitato gli Stati membri ad adottare un formato unico, simile a una carta di credito, per limitare la contraffazione ed evitare il caos attuale: ora esistono ben 110 diversi tipi di licenze nella Ue.

La nuova patente arriverà comunque all'’indirizzo scelto dall’automobilista, casa, ufficio oppure un terzo indirizzo. è previsto un costo di spedizione: 25 euro, divisi in nove da versare alla Motorizzazione con un bollettino postale e 16 in un versamento che sostituisce la marca da bollo. La visita medica invece ha costi diversi a seconda della Asl di riferimento.

La richiesta di rinnovo, infine, potrà  essere inoltrata al massimo quattro mesi prima della scadenza, mentre è previsto che fino agli inizi di febbraio coesistano la nuova e la vecchia procedura di rinnovo. La patente rinnovata dovrebbe arrivare in una settimana a casa.

Nel momento in cui l'’automobilista supera l’'esame, il medico gli consegna un permesso provvisorio di circolazione valido al massimo  60 giorni. Con le nuove regole risulta velocizzato pure il processo di trasmissione dei documenti al ministero dopo la visita: si passa il digitale con l’invio attraverso il Portale dell’automobilista. Da ricordare che guidare con la patente scaduta comporta una multa che va dai 159 a più di 600 euro, oltre che il ritiro del documento. Mentre, in caso di incidente, l’'assicurazione non è valida.

COME E QUANDO SI RINNOVA LA PATENTE – Ecco le regole: la patente va rinnovata ogni 10 anni fino all’età di 50 anni; ogni cinque anni fino ai 70; ogni  tre anni fino a 80. Dopodiché si deve fare un esame ogni due anni.


Prenota subito il rinnovo della patente o richiedi il promemoria per la scedenza! clicca qui




   Partners Isituzionali
Centro RevisioneMinistero Infrastrutture e TrasportiPortale Automobilista

 

Site Map